Persone

Negli ultimi tre anni il caso mi ha fatto incontrare alcune persone. Le ha messe sulla mia strada senza preavviso, facendomi dei regali inaspettati.

Tra queste persone due donne, due artiste, mi colorano il cuore ogni volta che ho il piacere di incontrarle: suonano, sono musiciste.

Entrambe sono schive, pudiche del loro talento e quando suonano lo fanno con la passione nelle mani e la riservatezza negli occhi.

Quando riesco a rubare loro qualche minuto di musica il tempo si ferma sospeso. Quando raccontano le loro vite il tempo corre a perdifiato.

Quando suonano, le loro vite scorrono nella musica perché loro sono musica: le loro figure non si muovono in sincrono con lo strumento, ma dentro di esso.

Sono persone forti e fragili, determinate e insicure, solari e malinconiche, hanno il coraggio di essere quello che sono, senza alibi e senza paura: non puo’ essere altrimenti, non possono farne a meno.

Sentirle suonare, sentirle parlare, vederle muovere e sorridere é stato in questi anni un grande insegnamento e un grande incentivo a trovare quello che sono, per esserlo senza se e senza ma.

E ogni volta che le incontro mi chiedo se solo un animo artistico puo’ esprimere se stesso più liberamente, vivendo con consapevolezza e accettazione la propria unicità. Sono alla ricerca della risposta, ma già il cammino rende un po’ più liberi.

Annunci

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...