La ricchezza della mattina

La mattina è quanto di più piacevole ci sia. Non il pomeriggio.

La mattina è una promessa, è il sabato del villaggio: è uno sguardo lungo su tutta la giornata, perché tutto deve ancora succedere.

Il profumo della mattina è quello dei giorni di vacanza di quando ero bambina e mi potevo prendere il mio tempo, in pigiama, ascoltando srotolarsi i rumori della casa a scandire i tempi noti della vita della famiglia.

La luce è più luminosa, anche quando piove.

La mattina mi piace uscire e passeggiare, sola, perché camminare soli è uno dei piaceri della vita, al ritmo che si vuole, ascoltando i propri passi, in silenzio seguendo i propri pensieri.

Guardo le vetrine, tocco gli oggetti, sfoglio i libri, odoro i profumi, sento le voci del mercato senza doverle ascoltare, sbircio dentro le finestre, osservo i visi della gente e il suo andirivieni.

La mattina è una ricchezza che quando lavoravo in ufficio non potevo permettermi: quando per ascoltare le lamentele di un cliente mi perdevo questo piccolo piacere, ero più povera.

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a La ricchezza della mattina

  1. Pingback: Il caffé della mattina | ognigiornotuttigiorni

  2. gattolona ha detto:

    accidenti! altri tre elementi in comune: ti piace camminare da sola e anche a me da morire! io cammino a passo spedito quasi un’ora al giorno da anni, mi aiuta a liberare la mente, mi tiene lontana la depressione e mi fa dimagrire. Seconda cosa delle 24 ore della giornata anch’io adoro la mattina, la colazione in particolar modo ed il caffè (al quale ho dedicato un post..) mi entusiasmano. terzo e forse non sarà l’ultimo anche tu eri al servizio dell’umanità. Quindi come me, ne avrai viste e sentite di cotte e di crude, il cliente ha sempre ragione, anche se ci tratta come uno zerbino scontato e che perde i peli! Roba da matti, al prossimo tuo post!! Fabiana.

    • ogginientedinuovo ha detto:

      😉 … non facevo veramente un lavoro socialmente utile: vendevo cose superflue e quindi anche tutto l’affannarsi intorno a queste vendite può essere considerato superfluo, direi… Buona domenica!

      • gattolona ha detto:

        Buonasera, anche per oggi la domenica è quasi terminata. Di tutta la settimana è il giorno che non sopporto proprio, mi mette malinconia e angoscia, non l’ho mai digerito. Comunque per fortuna oramai anche questa se ne sta andando. Dovrebbe essere il giorno dedicato alla famiglia, alla religione per chi è credente e va a Messa, io sono credente poco praticante ma stamattina con al mia bimba siamo andate a Messa. E’ un giorno ideale per andare a fare shopping, fare la spesa quando non si è fatto i ntempo a farla durante la settimana, oppure si possono visitare mostre e mercatini, oppure all’Ikea classico giro domenicale invernale. Se vado per mercatini del vintage o del riuso, molto frequenti nella mia città e dintorni mi rilasso, acquisto perchè sono una collezionista da anni e annorum, mi immergo nelle bancarelle e non penso. Ma quando arrivano le prime luci della sera e sto per tornare a casa mi viene una malinconia pazzesca. Anche se tu vendevi cose superflue come le definisci tu, era pur sempre il tuo lavoro e avevi sicuramente contatti con tanti tipi di persone. Per mia idea niente e nessuno può considerarsi superfluo, sconosciuta amica mia, arriva il momento che una cosa, un oggetto all’apparenza banale ed inutile può divenire un giorno utile, può essere trasformato facendone nascere uno nuovo, oppure nel peggiore dei casi serve per essere aggiunto ad un altro ed essere la chiave vincente senza il quale, l’oggetto che possedevamo già non potrebbe funzionare o esistere. Sono troppo sognatrice? Non so, ma essendo dei Gemelli, forse la creatività e l’estro sono particolari che mi appartengono e con i quali convivo bene.Buonanotte e a presto, Fabiana.

  3. ogginientedinuovo ha detto:

    Non smettere di sognare, Fabiana, è il motore della vita. Buonanotte a te.

Rispondi

