Prima della Prima

Ieri sera ho assistito alla prova generale di una commedia messa in scena da un gruppo teatrale amatoriale ed è stata una serata molto piacevole.

Andare a teatro mi piace moltissimo. Anni fa mi regalavo l’abbonamento alla stagione di prosa del Teatro Comunale e mi godevo Orsini, Lavia, Gaber, Johansson, Falck, mi gustavo Shakespeare, Molière, Brecht in una cornice sofisticata di rumori e profumi che non si trovano altrove.

Le voci degli attori erano cio’ che mi colpiva sempre maggiormente: ho scoperto a teatro assistendo a Il Grigio che Gaber aveva una voce profonda e sfumata, come nessuno e come in nessun disco, che faceva letteralmente venire i brividi.

Ho il rimpianto di non avere mai visto Gassman e non avere mai sentito la sua voce dal palcoscenico!

Lo spettacolo di ieri sera non aveva una cornice sontuosa, né un cast di nomi altisonanti, ma il piacere di essere li’ era lo stesso di sempre.

Questi bravissimi attori non professionisti hanno recitato la commedia brillante Rumors di Neil Simon e devo dire che il loro impegno e la loro passione non avevano nulla da invidiare a quelli dei grandi nomi.

Sono persone che si ritrovano la sera, studiano la parte, le scene, i costumi, limano la recitazione, curano la dizione ed è un piacere vederli.

Anche Neil Simon mi è piaciuto; avevo visto un paio di film tratti dalle sue opere, ma mai pièce a teatro: Rumors fa sorridere (e riflettere) sull’ipocrisia di alcuni strati della società americana, ma credo si possa adattare a tutte le società occidentali del nostro tempo. Quantomai attuale.

La forza dell’arte: attraversare, ma trascendere tempi e luoghi.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Mente&Corpo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...