Colorato e fatto a mano

Dritto, rovescio, dritto, rovescio: è un esercizio semplice che pero’ richiede concentrazione e precisione, come spiega bene Kosenrufu Mama.

Lavoro a maglia da tanti anni anche se, non essendo particolarmente paziente, non miglioro molto e rimango ancorata a punti semplici e manifatture altrettanto basiche. Nonostante ciò, è un’attività che riprendo in mano ciclicamente, soprattutto quando ho bisogno di introspezione e di far uscire qualcosa che si muove dentro, che forse posso chiamare, a voce bassa, creatività.

Il mese scorso, girovagando per far passare il tempo mentre il Cantastorie era a lezione di musica, avevo trovato dei gomitoli di filato 100% acrilico che mi chiamavano a gran voce: un filo a colori alternati che sprizzava allegria.

Arancio, fucsia, ottanio, lilla: per carità, niente di sobrio né di vagamente adatto ad una che la boa dei quaranta l’ha girata parecchie lune2 fa, pero’ tutto questo kitch soddisfaceva perfettamente la mia voglia di colore.

Si’, perché da qualche anno, cerco colore ovunque, ne ho bisogno, lo infilo dappertutto anche a sproposito; cerco di imporlo a chi mi sta intorno e lo compro sotto le forme più strane.

Il costo mi ha dato la spinta di cui peraltro non avevo bisogno: 0,99 cent / gomitolo! Alla faccia di cio’ che predico ultimamente circa il “meno, ma di qualità” (questa pero’ è un’altra storia…), ne ho acquistati quattro e piano piano, godendomi ogni giro di maglia, ho realizzato uno scaldacollo ad anello, a maglia rasata con righe di maglia dritta inserite a caso (per non dover contare, ovviamente) che gli danno un’aria sbarazzina.

100_3670

E mentre lavoravo a maglia, ascoltavo “Les Retrouvailles” di Yann Tiersen (http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=bTF_Xm8k2TE) una scoperta recente (chiedo venia per l’ignoranza…) che mi ha riempita di benessere e mi ha tenuta a lungo tra le nuvole sfumate che evoca.

Lo scaldacollo è delizioso: mi sento giovane e allegra quando lo indosso e l’effetto colore è garantito. Il lavoro di pazienza per realizzarlo mi ha concesso momenti di pensieri intimi doc.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Mente&Corpo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Colorato e fatto a mano

  1. Pingback: In medio stat virtus | ognigiornotuttigiorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...