Tempus fugit

Sono degli istanti, solo lampi che illuminano pezzi di pensieri non sempre perfettamente compiuti, che assomigliano più a sensazioni, pungenti e maieutiche.

Spesso, sempre di più, questi istanti mi rivelano la mia età reale: non quella che rimanda lo specchio, né quella che recita la mia carta d’identità. L’età che si è riempita di tempo vero, già trascorso, di spazio occupato, l’età che ha messo in fila un anno dopo l’altro.

Che mi appartengano tutti gli anni che guardo dietro di me è spesso difficile da interiorizzare: aver coscienza di ogni anno trascorso nei suoi momenti, viene superato dallo sguardo che abbraccia il passato in blocco.

Ma quei lampi di luce esplodono questo blocco e in quegli istanti brevissimi ho la percezione fisica e mentale dei singoli momenti che compongono la mia vita. E mi stupisco di quanta ne sia già passata perché nel blocco monolitico non sembra tanta. Esplosa nelle sensazioni invece è paurosamente tanta, piena di sfumature, di persone, di rabbie e di gioie.

E’ un tempo lunghissimo, intuisco, che ho vissuto. Mi dà le vertigini. Sembra un soffio, ma non lo è.

Sembra ieri che ero solo figlia, ma non lo è. Sembra ieri che ero solo studentessa, ma non lo è.

Sembra ieri che ho conosciuto il mio amico Gigabyte, ma non lo è: lui ha compiuto 50 anni ed è un uomo, ora.

Il tempo è malandrino, non c’è da fidarsi di lui.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tempus fugit

  1. fioly ha detto:

    Il tempo è un burlone: continuiamo a lamentarci che passa, mentre lui sta fermo e se la ride. e noi passiamo…
    (che bel post, a presto)

Rispondi

