Pasticciare con l’arte

Qualche tempo fa alcuni Musei locali hanno promosso un concorso fotografico rivolto a tutti, professionisti e non, adulti e bambini, per far vivere le loro opere d’arte ai cittadini; hanno aperto le porte gratuitamente per alcuni giorni e hanno invitato tutti a scattare fotografie, non solo delle opere esposte, ma anche delle strutture e dei visitatori stessi, insomma della vita del Museo.

100_3598

Tutti in famiglia amiamo far fotografie e guardare il mondo per immagini, così abbiamo approfittato per visitare la Galleria d’Arte Moderna divertendoci con le macchine fotografiche.

Abbiamo rovistato nel “cassetto della tecnologia” e recuperato due macchine digitali compatte, un telefono intelligente e una vecchia reflex analogica.

Ci siamo divertiti molto e abbiamo davvero immortalato gli aspetti più diversi del Museo, ma è stata anche un’occasione intelligente per passare un pomeriggio tra la bellezza, a godere dei colori, delle forme, dei silenzi delle sale, un’occasione per sentirci un po’ artisti anche noi, tra i grandi esposti.

I bambini si sono interessati ai quadri e alle statue, hanno apprezzato la loro bellezza, anche cercando di coglierla col mezzo fotografico, studiando inquadrature e luci, creando quadri loro stessi chiedendo a noi di metterci in un certo modo a guardare il tal quadro…

Abbiamo vissuto l’arte, commentandola e osservandola da punti di vista differenti; abbiamo guardato gli altri vivere, commentare e osservare l’arte, in un gioco di specchi ricco quanto l’esperienza dell’arte in sé.

Abbiamo imparato, rubando le idee per un’inquadratura a persone che sembravano saperla lunga in fatto di fotografia!

Abbiamo trascorso un gran pomeriggio, chiacchierando allegramente.

Poi abbiamo guardato tutte le fotografie, le abbiamo cernite scegliendo le più belle da mandare al concorso, 4 per ognuno di noi, bambini compresi e così il nostro pomeriggio artistico si è dilatato e ci ha tenuti impegnati e contenti ben più di qualche ora.

Non abbiamo vinto nulla, ma ci siamo regalati di stare insieme con il solo scopo di stare bene. Questo conta.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Mente&Corpo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...