Stamattina mi sono alzata e mi sentivo così, di questo colore. O meglio mi sentivo pesta come se avessi passato la notte lì, in mezzo ad una tempesta, sbattuta di qua e di là, lottando per vivere e senza la speranza di potercela fare.
Il cuore a mille, come se la tempesta mi fosse entrata dentro e non volesse smettere più.
Ero senza energia, con fatica mettevo in fila le cose da fare e le parole da dire.
E la cosa peggiore era non trovare, oggettivamente, un motivo contingente per tutto ciò.
Certe mattine è così, difficile ricominciare tutto daccapo, guardare di nuovo in faccia la vita, senza perché, solo perché.
Le questioni pubbliche e quelle private spesso si intrecciano ed esplodono, come i bassorilievi romanici, un po’ truci, tozzi e primitivi, diventando un retropensiero incosciente ma vivissimo.
Poi mi sono concessa il tempo per placare la tempesta, a casa da sola, silenziosa, a ripetere i gesti quotidiani, come un mantra tranquillizzante e a leggere angoli di rete positivi, di colori chiari e sereni, pezzetti di vite che non indugiano al buio, ma cercano ostinatamente la luce.
Ho cercato là dove sento la convinzione a vedere ciò che di grande c’è nel piccolo, là dove gesti e parole hanno un significato e ne danno alla giornata.
E’ questo che mi piace della rete: trovare esattamente ciò di cui ho bisogno nel momento esatto. Trovare storie, vite, percorsi uguali o diversi che accompagnano la mia storia, la mia vita, il mio percorso, confortandoli o spronandoli, facendoli sembrare ridicoli o condivisi, ma sempre, mai unici e strani.
La tempesta si è calmata, è tornata la bonaccia e sono spuntate altre persone all’orizzonte.
Ho presente quella sensazione! E davvero i gesti più quotidiani ed automatici, se ci si abbandona con consapevolezza, fanno bene. La fretta e i milioni di pensieri invece non aiutano per niente! Brava che sei tornata serena!
Domattina spero di alzarmi meno pesta e più serena 😉 e soprattutto spero di alzarmi con il sole e non con altra pioggia!
Pingback: Le persone che vorrei essere | ognigiornotuttigiorni