Piccoli lussi

Me ne concedo. Niente di esaltante né di paragonabile ai piccoli lussi di un Onassis, d’accordo, ma molto gratificanti quando si inseriscono al momento giusto e si gustano a fondo perché desiderati.

Un regalo dei miei genitori mi ha portato una nuova macchina da cucire: ah! che bello ricominciare a pasticciare con le stoffe e i fili e vedere nascere qualcosa dalle mie mani!

Poi, seguendo una nuova ma vecchia inquietudine, ho ricominciato a guardare casa mia e a pensare di muovere i mobili e i soprammobili e insomma, la famiglia non è al corrente, ma una nuova linfa sta per scorrere: il primo passo è stato una passeggiata al negozio monomarca di design, nuovo nuovo, per godermi un acquisto meditato da tempo. Ah! che lusso!

Ma di piccoli lussi in realtà riempio le mie giornate, me li ritaglio e me li vivo perché me li merito; non che la mia vita sia tanto brutta da aver bisogno di compensazione, ma alla fine la vita è fatta di piccole cose, di piccoli momenti e più se ne mettono insieme più la parte deprimente viene ridimensionata e scompare tra tutto il bello che ci possiamo procurare.

Stamattina sono andata al bar pasticceria delle crazy girls: sono tre donne della mia età, più o meno, che lo gestiscono dalla A alla Z, preparando deliziose brioche e ottimi pasticcini.

Il krapfen alla crema più buono della città, appena fatto, con un caffé che, santocielo, ci sta sempre bene, due chiacchiere con la crazy girl che sta al bar, un pettegolezzo innocuo e ho iniziato bene la giornata. Un piccolo lusso.

Un po’ di tempo per scrivere e per leggere e la sera sul divano a chiacchierare con Tuttobene, senza dover sbrigare faccende: alla fine davvero, focalizzarsi sui particolari spalma serenità tutt’intorno ed è molto più gratificante del grande  botto di felicità isolato.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Piccoli lussi

  1. Pingback: De Architectura | ognigiornotuttigiorni

Rispondi

