Tigli

Oggi ho le finestre aperte, lascio entrare sole e aria.

E l’aria oggi porta un profumo di tigli che inebria, che mi fa venire voglia di respirare profondamente, pensando ad ogni movimento, seguendo il dentro e il fuori dell’aria nei polmoni.

E’ un profumo meraviglioso che si diffonde dappertutto in casa e si deposita sui pensieri e sui gesti usuali, per dar loro leggerezza e buonumore.

In questo angolo di città, verde nonostante tutto, giugno porta questa sorpresa, ogni anno: mi dice che l’estate è qui.

Può un profumo cambiare una giornata? Sì.

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Tigli

  1. Ilaria ha detto:

    Anche a me l’odore dei tigli fa questo effetto, e anche quello, a sera, dei gelsomini! Se poi ci sono anche le lucciole… è proprio estate!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      La cosa che mi colpisce, con sorpresa, ogni anno è che improvvisamente questo profumo c’è, così da un giorno all’altro e non in aperta campagna, ma in un fazzoletto di natura proprio nel mezzo della città!
      Lo stesso mi sorprendono i gelsomini, ma questi non li ho disponibili vicino a casa e stesso incanto per le lucciole, ma queste, davvero, in città non ci sono. E’ estate 🙂

  2. linda ha detto:

    Adoro l’odore dei tigli; mi fa sentire parte della Natura, quando partecipo a questa festa di profumi e di fragranze.
    Un saluto e buona domenica!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Purtroppo in città non c’è festa di profumi e ci dobbiamo accontentare di improvvisi e inaspettati scoppi di natura: ho imparato a coglierli e a goderli, tanto più preziosi quanto rari! Buona domenica!

Rispondi

