Nasce una libellula

Gironzolando per la rete, ho incontrato

La Foresta Incantata
di Mary Stewart, Ed. Rizzoli
traduzione Marisa Castino Bado

Sinceramente, non ricordo con esattezza dove l’ho incontrato, ma ricordo sicuramente che ho avuto subito desiderio di leggerlo.

Ne ho trovata una copia ingiallita e polverosa alla libreria che-tutto-ha della mia città (posto incredibile: se si cerca un fuori catalogo, quello è il posto giusto!) e l’ho letta in due sere.

E’ una storia datata, sì, molto British, sì, un po’ surreale, sì: è una storia che incanta per la delicatezza delle descrizioni, per la maestria nel creare una suspence leggera e mai invasiva, per i personaggi e i paesaggi.

Un invito alla lettura attraverso le parole dell’autore

Un giorno o l’altro, se non vado errata, sarà necessario qualcosa di simile a quel miracolo. Una diversa ninfa, un altro modo, un altro giorno.

E’ un canale molto stretto, il futuro.

Adesso svuota la tua mente meglio che puoi, e guarda. Senza speranza, senza paura, senza memoria, e senza artificio. Guarda soltanto.

Non per sempre. La felicità muta con i tuoi cambiamenti. Sta dentro di te.

Ma poche parole qua e là non rendono il piacere della storia che forse trae il suo incanto dalla foresta di cui parla!

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Leggiamo! e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nasce una libellula

  1. linda ha detto:

    con molti libri mi capita di sentire un’attrazione apparentemente immotivata che poi, invece, si spiega benissimo. “Ad ogni libro il suo lettore”, come se ci fosse una legame invisibile, ma neanche tanto, tra noi e il nostro libro.
    Un saluto!

Rispondi

