Un universo femminile

E’ un bel libro di ritratti

Dieci donne

  di Marcela Serrano, ed. Feltrinelli
traduzione di Michela Finassi Parolo e Tiziana Gibilisco

 

Dieci donne, dieci ricerche, dieci battaglie, dieci vite, dieci motivi, dieci domande, dieci compromessi, dieci modi di essere umane.

Nove donne hanno bisogno d’aiuto nella cura di loro stesse, una donna sa come aiutarle perché a sua volta ha curato se stessa con il viaggio dentro e fuori di sé, con la ricerca delle sue radici.

Un invito alla lettura attraverso le parole dell’autore

Tutte onestamente impegnate a vivere la vita nel migliore dei modi nonostante quella che hanno avuto in sorte.

Be’, questo è tutto quello che possiedo: il passato.

(…) penso che la nostra storia personale faccia sempre parte della storia di altre.

Fino a che punto puoi concedere senza ferire seriamente la tua identità, senza perdere il rispetto di te stessa?

L’importante è che, quando lei – la vita – verrà a cercarmi, in qualunque posto io sia, non mi trovi sconfitta.

(…) ho i miei libri. Possiedono una dote meravigliosa: accolgono chiunque li apra.

E ancora una frase di  Natasha – Quanto mi commuovono le donne – che ho sentito nel cuore chiudendo l’ultima pagina del libro.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Leggiamo! e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

