Senza vergogna

Che cos’è un blog senza una ricetta? E quindi, siccome quest’anno sperimento la vita del web, mi voglio impegnare ad ambientarmi come si deve: nonostante la mia fama di cuoca inutile e, a volte, dannosa e nonostante la mia scarsa passione per pentole e fornelli.

Sono senza vergogna.

Le ricette migliori sono quelle che prevedono, sostanzialmente, l’assemblaggio di vari elementi, più che una lavorazione vera e propria e perciò per questa giornata di festa, vi suggerisco il mio dolce preferito, semplice da realizzare (puro assemblaggio), fresco (non si cuoce) e squisito da mangiare:

SUA MAESTA’ IL SALAME DI CIOCCOLATO

* 100 gr. di burro
* 200 gr. di biscotti secchi
* 100 gr. di zucchero
* 50 gr. di cacao amaro in polvere
* 50 gr. di noci tritate (io non le metto)
* 1 uovo
* marsala q.b. (q.b. lo dice la ricetta ufficiale; per me q.b. è arabo quindi ne verso un po’, poi assaggio, ne aggiungo un po’, poi assaggio e a quel punto ho già ingerito la dose giornaliera massima consentita di alcool…)

Esecuzione: Far sciogliere il burro a bagnomaria, poi unire lo zucchero e il cacao. Mettere le noci tritate (facoltative), il solo tuorlo (tenere da parte l’albume per montarlo a neve), il marsala e i biscotti tritati. Montare a neve l’albume e unirlo al composto. Mescolare per bene e avvolgere il tutto nella carta stagnola dandogli la forma  di un salame. Tenere in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Dovrebbe essere una dose per 4 persone, ma io riesco a mangiarmelo tutto da sola in 24 ore, vedete voi 😉

Che sia un divertente e goloso, fresco e riposante Ferragosto per tutti!

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Mente&Corpo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Senza vergogna

  1. Alessandra - L'angolino di Ale ha detto:

    ahahah!!! Grande! Anch’io sono talmente golosa che le dosi le faccio a.p. (= a piacimento!) altro che q.b. (=quanto basta). Buon ferragosto!!

  2. linda ha detto:

    stai scherzando? Ma questo è uno dei dolci più buoni del mondo!! 😉 Anche io lo mangerei da sola in 24 ore!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Ed è pure facile! Qualsiasi occasione è buona per farlo, anche per le feste dei bambini e in questo caso ho sempre mentito: – Ho messo poco marsala… Mica vero: i miei figli se lo sono sempre goduto con la quantità di marsala a.p.! Delizioso con un passito… Devo andarlo a fare di corsa. Ciao!

Rispondi

