G come… giallo

Mi hanno sempre detto che il giallo è il colore dei matti.

Pensavo che dipendesse da una loro predilezione per questo colore, invece ho scoperto che, nell’antica Grecia, era il colore di cui si dovevano vestire per poter essere riconosciuti.

Comunque sia, è il mio colore preferito: è allegro, solare, porta energia e vitalità.

E’ il colore di un genere letterario che adoro, per i Buddhisti è il colore della saggezza, è il colore dei fiori nei disegni dei bambini, è il colore delle stelle, è il colore del nastro usato da chi aspetta il ritorno di una persona cara.

E’ il colore del sottomarino dei Beatles: as we live a life of easy / everyone of us has all we need / sky of blue and sea of green / in our yellow submarine / we all live in a yellow submarine – il mondo dell’infanzia dove bastano i colori  e i racconti di vecchie storie per essere felici.

Da bambina adoravo un kilt giallo e nero che mia cugina Settantasette mi aveva portato da Londra, da ragazzina leggevo Nancy Drew con la copertina gialla, all’Università ho preso in considerazione di cambiare facoltà per avere il cappello goliardico giallo, ma era quello di Giurisprudenza e quindi ho soprasseduto…

E’ un colore difficile da usare, ma a piccoli tocchi è una delizia: il cappello di una lampada, un mazzo di tulipani, una tovaglia, un piccolo soprammobile di legno.

Per me è una sorta di colore dell’infanzia, quella interiore che se sei fortunato ti porti dentro, sempre; un mazzo di tulipani gialli e storie da ascoltare è tutto quello di cui ho bisogno, tutto sommato!

G come giallo per il mio gioco con l’alfabeto

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a G come… giallo

  1. lullina76 ha detto:

    G come giallo ……giallo come…le pareti di casa mia!!! Ho battuto i piedi per averle tutte gialle, di un bel giallo caldo e ora quando le giornate sono belle sembra di essere dentro al sole!!!
    Ho nominato il tuo blog per il “THE Veratile Blogger Award”….te lo meriti!!!

  2. ogginientedinuovo ha detto:

    Oddio! Grazie davvero, sei carinissima 🙂 ! Per forza ti piace il giallo!!
    Le pareti gialle sono una sferzata di energia e un abbraccio caldo, ogni giorno tutti i giorni: niente di meglio. A presto!

Rispondi

