Nobel

La sfida lanciata da-me-a-me svariati mesi fa è ancora lì, il quaderno delle letture si riempie di parole e pensieri, i libri sul comodino si susseguono senza soluzione di continuità: quest’anno è un anno benedetto da questo punto di vista, mai una sbavatura nel piacere della lettura. Nonostante continui, ciclicamente, a incappare in serie di storie che non mi soddisfano, storie da cui mi aspetto molto, ma che a fine lettura mi lasciano delusa, vuota.

In questo periodo sono dentro a questo ciclo negativo e non riesco a trovare storie che mi coinvolgano; ho incontrato storie carine, graziose, ma nessuna storia che davvero mi urli in faccia: – Ehi! Io sono tua, sono qui solo per te!

E comunque desidero leggere, aspetto il tempo di leggere, avidamente apro il libro e scorro le parole, le ascolto scivolare nella mente.

Alice Munro ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura: lei per esempio è un’autrice che non ho capito, in cui mi sono imbattuta malamente, ha fatto parte di uno di questi cicli di delusione.

L’Accademia di Svezia ne sa più di me, questo è certo, ma i racconti che ho letto di Munro mi hanno lasciata perplessa, triste e senza domande.

E’ questo che intende l’autrice? Lasciare il lettore così, triste e senza domande? Magari sì e allora ha raggiunto il suo intento.

Ma, quando leggo, mi piace chiudere il libro e farmi domande, magari non trovare risposte, ma continuare a pensare. Mi piace chiudere il libro e sentire la mancanza dei personaggi, dell’autore, della storia.

Continuo a cercare, dunque, LA storia.

E, insomma, quest’anno il Nobel per la letteratura non mi soddisfa (e chissenefrega, direte voi…).

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nobel

  1. Pingback: Mina | ognigiornotuttigiorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...