Non solo ragazzi

La Filosofa mi conosce, bene. Sa cio’ che mi piace e cio’ che mi dispiace, sa quali sono i miei gusti. Intuisce quando è meglio girarmi alla larga.

Sa quanto ami leggere e fin da piccola mi consiglia le sue letture preferite: avrà avuto otto anni e per il mio compleanno mi ha regalato uno dei suoi libri, dicendomi che a lei quella storia era piaciuta tanto e che, era sicura, sarebbe piaciuta anche a me. Aveva ragione.

Qualche settimana fa mi ha consigliato di leggere Philip Pullmann: non la trilogia Quelle oscure materie, perché io non apprezzo il fantasy, bensi’ una serie di romanzi che ruotano intorno alla signorina Sally Lockhart. E ancora, aveva ragione.

Questi romanzi, 3 + 1 (Il rubino di fumo, L’ombra nel nord, La tigre nel pozzo e La principessa di latta), sono scritti veramente bene, congegnati accuratamente e tengono il lettore inchiodato alla pagina: scoprire il mistero diventa questione impellente e non si puo’ spegnere la luce finché non si è arrivati a sapere!

Romanzi per ragazzi che ruotano intorno ad un mistero, alle indagini di un gruppo di giovani coraggiosi e fuori dal comune, in cui la protagonista, Sally Lockhart appunto, incarna un modello di donna libera, controcorrente, intelligente e passionale, che non si lascia corrompere dalle circostanze né dalla società bigotta e conformista che le è toccata in sorte.

Ci sono tutti gli ingredienti perché una Filosofa delle Medie rifletta su chi è meglio essere nella vita, anche se, mi auguro, non dovrà mai passeggiare con una pistola nella borsetta o difendere sua figlia da un farabutto velenoso!

E gli stessi ingredienti hanno fatto sognare una mamma filosofa della domenica, che si è immaginata bionda a Londra, a lavorare su progetti innovativi, infischiandosene delle convenzioni.

La Filosofa li ha consigliati a me e io li consiglio caldamente a tutti i ragazzi perché immaginino qualcosa fuori dall’ovvio e perché, senza accorgersene, imparino che cos’era l’epoca vittoriana a Londra, che non guasta mai!

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Leggiamo! e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Non solo ragazzi

  1. vetrocolato ha detto:

    Si i libri di sally lockart sono piaciuti anche a me. Però la mia preferita rimane la trilogia queste oscure materie.
    🙂

  2. vetrocolato ha detto:

    Peccato, bello il fantasy! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...