E’ già passato un anno. Un anno di vita. Un anno di blog.
Un anno di una nuova esperienza, di nuove conoscenze, di nuove persone. E soprattutto un anno di scrittura, ogni giorno tutti i giorni, come non avevo mai fatto.
Ho trascorso un anno a imparare me stessa attraverso le parole, attraverso l’esistere senza nome né volto, attraversando pensieri divenuti “me” una volta messi sulla pagina. Ho trascorso un anno a guardare me stessa attraverso i commenti ai post, imparando che la vita è bella anche se è difficile, imparando che si puo’ ridere anche piangendo, imparando che anche se a volte mi sento sola e diversa, non lo sono davvero perché c’è qualcuno chissà dove che mi somiglia. Ho trascorso un anno a leggere pagine di web che mi sono rimaste dentro, che mi hanno fatto bene, che mi hanno fatto riflettere e ridere o piangere. Ho trascorso un anno a osservare, benevolmente, vite di altri imparando cose sulla mia vita.
Ho trascorso un anno di anonimato che mi ha tenuta al sicuro e al tempo stesso mi ha dato modo di farmi conoscere: perché le persone si conoscono meglio così, a volte. Ho mostrato di me quello che credo sia la cosa più vera: i miei pensieri. Ho tenuto per me nome e viso che per conoscermi non sono così importanti.
Gennaio – dicembre 2013: un anno di vita nelle parole che a scorrerle mi fanno venire i brividi perché c’è dentro tutto quello che sono stata, che ho avuto, le gioie e i dolori, le preoccupazioni. E a leggere da qui sembra tutto più facile.
A guardarlo da qui questo anno, attraverso le parole, mi sento indulgente; a guardarlo da qui questo anno, mi pare mi abbia fatta crescere, sul serio.
Non sono ancora arrivata, però questa ricerca è stata produttiva, è stata più lieve di quanto avrebbe potuto essere senza la scrittura. Sono ancora in cammino, ma sono un po’ più forte. Un anno che mi ha portato forza.
Gennaio – dicembre 2013: ho 46 anni e sono appena nata.
beh, buon compleanno, e i miei migliori auguri per un nuovo anno di blog …
Grazie 😉
Che tu abbia un anno migliore di quello passato! Auguri! 🙂
Che il 2014 sia anche per voi un bellissimo anno! 🙂
Speriamo ci porti sapienza e saggezza, in modo da vivere in serenità e armonia! Grazie per gli auguri, ricambiamo felicemente e con gioia! 🙂
Continua così!
Grazie! Sei sempre molto carina e attenta agli altri! Che il tuo nuovo anno sia esattamente come lo vuoi! 🙂
sei una persona molto attenta, scrupolosa, forse un poco introversa ma sei stata disponibile ad aprire la tua mente e a farci conoscere i tuoi pensieri ed i tuoi stati d’animo, Non è cosa da poco, non è cosa da tutti. Continua così, io ti leggerò ancora sicuramente, ho solo 3 anni in più di te ma mi sento molto uguale a te per tanti aspetti. auguri a te e alal tua famiglia, che la tua voglia di scrivere non si esaurisca mai! Fabiana.
Grazie! Sei molto carina, sempre 🙂 La voglia di scrivere c’è e spero ci sarà anche il prossimo anno perché scrivere è terapeutico! Buon 2014, che sia un anno sereno e produttivo!
Ciao, ogginienteidinuovo. Ti ho scoperta per caso, leggendoti su un altro blog, ti ho cominiciato a scrivere e non è vero che oggi non c’è niente di nuovo! Spero tu ti stia facendo bella per questa sera, anche se dovessi rimanere in casa, non importa! Alla fine che cos’è il 31 dicembre? Un giorno come gli altri, è la fine del mese di dicembre e l’inizio di un altro nuovo anno, dove ognigiornotuttiigiorni succederà qualcosa. Di bello, di brutto, di nuovo, di vecchio, di ripetitivo: l’importante è che accada! Buona serata a te e alla tua famiglia, fabiana.
Sei stata la mia prima follower, la prima che mi ha dato sicurezza e mi ha fatto passare di testa che magari avevo fatto una stupidaggine ad aprire un blog e non mi sono più sentita ridicola…. non lo dimentico! Sono felice di averti conosciuta attraverso le tue parole che mi sono piaciute da subito….quindi ti auguro di cuore un anno di grande serenità e leggerezza….e lunga vita al tuo blog!
Grazie Lullina! Sei una bella persona e ti auguro un nuovo anno fatto di cose belle! E di tante soddisfazioni con tuo blog 🙂
Sei stata una bella scoperta per me e un bell’acquisto per la blogosfera. Avanti così. Un abbraccio e buon anno!
Quando ho trovato il tuo “cielo” ho capito che la rete non è solo una vetrina, ma uno spazio dove cercare. Grazie. E che il 2014 porti con sé tutto quello di cui hai bisogno! Un abbraccio 🙂
Siamo tutti più forti in questo piccolo mondo di blog. Tantissimi auguri.
E tantissimi auguri anche a te! E’ bello crescere insieme. Sono molto felice di aver trovato Passoinindia e te. Buon anno!
Già Fabiana: in realtà qualcosa di nuovo c’è stato quest’anno!
Per stasera, però, davvero nientedinuovo: in famiglia, tranquilli, senza mutande rosse che non mi hanno mai portato bene…
E per l’anno che viene:
“E se quest’anno poi passasse in un istante,
vedi amico mio
come diventa importante
che in questo istante ci sia anch’io.
L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità”
come cantava Dalla!
L’importante è che ci siamo anche noi, ogni giorno tutti i giorni.
Buona fine e miglior principio, come si dice, carissima!
anche a te! sei una persona speciale, te l’ho detto dal primo commento! auguri, Fabiana.