M come… montagna

emmeLa parola montagna non c’era nella lista di parole con la “m”, che svista!

Sì, perché a me la montagna piace tanto, sia d’estate che d’inverno; montagna montagna, le Alpi, intendo: sono bellissime ovunque, non importa dove si vada, i paesaggi sono sempre mozzafiato e unici.

Da un po’ di anni andiamo sempre nello stesso posto, in Piemonte, a 1700 metri di altitudine: d’estate una montagna un po’ rustica, coi sentieri segnati sì, ma senza esagerare, villaggi abbandonati, mandrie vaganti tutt’intorno, pochissima gente, tanto silenzio, fiori e farfalle in luglio, fragoline di bosco e lamponi in agosto. D’inverno, neve neve e neve, un po’ più di gente, piste belle, per tutti i gusti, tante e tutte collegate.

Sempre, paesi veraci, pochi negozi tagliati espressamente per i turisti e tanto profumo di legna che brucia nelle stufe.

BeFunky_100_4076.jpgBeFunky_100_4082.jpg

L’altro ieri mattina dal balcone si vedevano gli alberi sotto la loro coperta di neve, che ispira alla voce bassa; ieri mattina dopo che sabato è nevicato tutto il giorno, ma davvero tutto il giorno senza interruzione, dal balcone di casa si vedeva la coperta di neve da cui timidamente spuntava qualche ramo!

Una sciata spettacolare, sotto una neve fitta e insistente, pochi sciatori sulle piste; abbiamo riscoperto una vecchia pista, ancora attiva, ma quasi dimenticata dai turisti: solo neve naturale (non ci sono i cannoni), in mezzo al bosco, silenziosa, stupenda.

I ragazzi a lezione col maestro di sci, Tuttobene ed io, un po’ timorosi perché sono spariti i cartelli, abbiamo imboccato la stradina in mezzo a 30 centimetri di neve soffice, un po’ collosa e fresca non ancora toccata dai gatti delle nevi: solo la neve che ci cadeva in viso e il fruscio degli sci che curvavano lenti e continui tra gli accumuli di neve, gli alberi carichi di bianco e un bellissimo silenzio, lungo, totale, inaspettato e commovente silenzio.

Ci sono piccole cose, delicate e completamente fuori dalla nostra quotidianità, che ci lasciano un tocco lieve addosso, come una carezza inaspettata sulla guancia.

M come montagna per il mio gioco con l’alfabeto

Annunci

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a M come… montagna

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Adoro la montagna, ci sono nato e non ci torno da un paio d’anni: mi hai fatto venire una voglia di quell’aria pura, di quel bel freddo ungente, di quella speciale sensazione di fantastica solitudine ….

    • ogginientedinuovo ha detto:

      L’aria è sottile, secca e ti fa stare bene! Non c’è nulla come la neve che “fa” silenzio, voce bassa… Si ritrovano pensieri polverosi rotolati negli angoli, da soli a sentire il fruscio degli sci 😉

  2. umanoidipazzoidi ha detto:

    La montagna: magnifica, meravigliosa, maestosa, magica………. Un posto che ti fa tornare alle origini, secondo noi…… 🙂

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Già! La gente di montagna è più vicina alle origini perché è focalizzata sull’essenziale, non sta tanto a perdersi nei meandri di ragionamenti filosofici… La durezza del territorio non permette cedimenti e lì anche noi cittadini ritroviamo la poesia della vita che è come deve essere. E poi sciare ha un perché! 🙂

  3. Io non so sciare (ci ho provato una volta due anni fa ed ho rinunciato…sono una frana!) nonostante questo la montagna mi piace! I paesaggi che ti lasciano senza fiato sono una delle cose belle della vita. Ciao, un bacio!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      E’ vero! Trovare un paesaggio che ti toglie il fiato è un regalo. Un bacio!
      E per lo sci, riprova! E’ bellissimo scendere in leggerezza, tra gli alberi: dà una sensazione di libertà 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...