N come… nascere

letteraNE’ facile e difficile al tempo stesso, nascere. E’ un atto indipendente dalla nostra volontà e nonostante questo è per noi fondamentale. E’ un atto che ci porta da una condizione nota e protetta verso una situazione ignota e disturbante, e nonostante questo è per noi l’inizio dell’unico tempo che possiamo conoscere, la vita.

E’ l’inizio, la possibilità.

E poi, nella vita, in realtà scopriamo che nascere non è un atto che si risolve in quei primi momenti: scopriamo che nasciamo ancora, ogni volta che prendiamo coscienza di un pezzo di noi, ogni volta che qualcosa dentro di noi si rompe, ogni volta che ci svegliamo e abbiamo una consapevolezza nuova.

E sempre è facile e difficile al tempo stesso, sempre sembra di dover piangere a pieni polmoni come la prima volta, per aprirsi al nuovo.  Ed è sempre un atto indipendente dalla nostra volontà perché, anche se lo vorremmo, non possiamo imporci dalla sera alla mattina un nuovo sentire.

Ogni nascita ci porta in una terra sconosciuta, davanti ad un nuovo inizio e tutto può essere, si può realizzare; soprattutto ogni nascita ci pone davanti ad un io diverso, un po’, tutto da conoscere e da imparare ad amare.

N come nascere per il mio gioco con l’alfabeto.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...