Nr. 14 – La libreria bianca

Che si può dire: una libreria è una libreria, qualsiasi serve allo stesso scopo, contenere i libri. Invece no, non esattamente.

La libreria bianca, a giorno, mi è necessaria.

E non una qualunque, ma quella che i miei genitori comprarono per la mia camera di ragazza, credo ormai, 27 anni fa.

Non ha nulla di speciale, se non il fatto di essere stata il mio mondo da allora: ha ospitato nel corso degli anni, non solo i miei libri, ma anche il mio stereo, i miei dischi, le mie collezioni sempre un po’ misere e sgarrupate, i ricordi, le fotografie, le frasi appiccicate con lo scotch, gli esperimenti con le candele accese (che funzionano sulle riviste, ma nella realtà lasciano dei bei circoletti neri…).

Adesso, ci sono i nostri libri, miei e di Tuttobene, divisi per Paese e in ordine alfabetico (non fate commenti acidi, così li trovo!), e c’è ancora qualche pezzo di quel vecchissimo stereo, i dischi in vinile, una teca con pezzi del muro di Berlino, due quadri disegnati / dipinti dai miei figli, tante fotografie delle persone che ci sono care.

E ci sono due teche di plastica che contengono la Tata e Babà, detta bene gli oggetti transizionali dei miei ragazzi, detta con affetto, le tate della nanna.

BeFunky_100_4095.jpgSono ricordi sporchi, sbiaditi, lisi, dolcissimi e tenerissimi di anni di coccole, preziosi e irrinunciabili.

Da ventisette anni questa libreria contiene ciò che amo. Non posso pensare di farne a meno.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in 99 necessità, Mente&Corpo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Nr. 14 – La libreria bianca

  1. Lisa ha detto:

    Mi piace da matti questa serie di 99 cose indispensabili piene di ricordi e di significato. Grazie.

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Sembrava un esercizio banale e invece mi sta aiutando molto a capire che cosa mi serve! Mi costringe a pensare al perché delle cose che non è così scontato… Tra l’altro 99 oggetti necessari, mi rendo conto dovendoci pensare, sono tantissimi 🙂

  2. Pingback: Leggere | ognigiornotuttigiorni

  3. zanisparisiusy5 ha detto:

    Che si può dire: una libreria è una libreria, qualsiasi serve allo stesso scopo, contenere i libri. Invece no, non esattamente. La libreria bianca, a … bbiancalibreria.wordpress.com

Rispondi

