Malinconico, ancora

Me lo aveva consigliato Vetrocolato  qui e, siccome Mia suocera beve mi era davvero piaciuto, ho voluto leggere anche

Sono contrario alle emozioni
di Diego De Silva, edizioni Einaudi

Sempre Malinconico alle prese con se stesso, sempre lucido nella sua confusione, sempre ironico. Scava dentro a se stesso attraverso quell’arma fondamentale per l’essere umano che è l’ironia. E trova, a volte, accetta, a volte.

Un invito alla lettura attraverso le parole dell’autore

(…) in giro non si trova più niente di gratuito. E  io sono così stanco di pagare tutto.

Che mi goda l’immensità di un pomeriggio di noia.

(…) a un tratto capisca che cinque righe sarebbero uno spazio più che sufficiente a raccontare la mia vita fin qui, e che il poco che ho fatto e sono mi basti.

Io non mento a me stesso per ingannarmi. Mento a me stesso per crederci.

(…) mi sembra di aver lasciato la vita da qualche parte. Ma dove?

La sfiga è passata di moda. Non si porta più.

(…) il coraggio di vivere è una miltanza più che un talento.

Lo si può dire sorridendo, senza dar troppo fiato alle trombe, scegliendo un basso profilo da alimentare con l’ironia, ma che cosa c’è di più profondo della frase in rosso? 😉

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Leggiamo! e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Malinconico, ancora

  1. Primula ha detto:

    Il tuo è un buon invito alla lettura.. La frase in rosso? Una filosofia di vita.
    Un tranquillo weekend per te. 😉
    Primula

  2. lullina76 ha detto:

    Mi stuzzica….e la frase in rosso….beh…..è un po’ come l’isola che non c’è….. 😉

Rispondi

