Io l’avevo detto…

Sì, sono una di quelle orribili persone che dicono: – Io l’avevo detto! e lo dico con un trasporto e una convinzione che mi si odia proprio.

E dato che ci sono, confesso anche un’altra cosa: sono una sfigatissima Cassandra. E le due cose, ça va sans dire, sono estremamente collegate…

L’anno scorso due-muratori-due, hanno diagnosticato un marciume da condensa sui miei muri, laddove io sostenevo fosse marciume da pioggia, qui. Ah! Che bello avere un blog: ora ho le prove di essere arrivata con anticipo a vedere qualcosa!

Avevo ragione io… io l’avevo detto!

A distanza di 8 mesi, nessun lavoro all’esterno è stato fatto (figurarsi se l’amministratrice condominiale lavora… che pretese!), tutte le indicazioni dei muratori circa tenere liberi i muri per farli respirare sono state seguite (no, non abbiamo collegato la cappa alla canna fumaria perché la canna fumaria è ancora illegale – ripeto, non vorremo mica che l’amministratrice lavori, eh?), tinteggiate per bene le stanze dei ragazzi (quelle incriminate), cambiati gli zoccolini battiscopa eccetera eccetera, dato l’inverno monsonico, ta-dah

i muri sono di nuovo marci!

Richiamata all’ordine, l’amministratrice si presenta con muratore numero 3. Ricomincia la giostra: mostra il bagno, il balcone, le mattonelle gonfie, le macchie giallastre e nere sui muri in basso (e non in alto come se fosse condensa da fumi caldi…) su muri interni (e non esterni come se fosse condensa da fumi caldi…), mostra i nuovi nati, muschi e licheni cresciuti direttamente nel pilastro esterno eroso dalla pioggia.

Il muratore numero 3, che al secolo si chiama il Geometra, senza battere ciglio, dice: – E’ ovvio che è acqua, non può essere condensa!

E ricordatelo quando faccio qualche profezia! E’ meglio che mi crediate sulla parola, da subito, così ci risparmiamo un sacco di rogne e io mi risparmio un po’ di soldi, soprattutto 😉

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Io l’avevo detto…

  1. russell1981 ha detto:

    Stesso problema di casa mia. Solo che a me si tratta di un doppio-combo condensa/infiltrazione. Ma l’amministratrice non può mica lavorare, no?

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Fratello! Ah, mi piace l’odore di marcio al mattino!
      La soluzione che ti hanno proposto? Perché il tuo amministratore una soluzione te l’ha proposta, vero?!
      Forse, la prossima settimana mi rifanno balcone e muri esterni, forse. Se l’amministratrice non deve tagliarsi le unghie…
      Bentrovato 🙂

      • russell1981 ha detto:

        Soluzioni? Credo che il mio sia il condominio più sgangherato d’Italia! Soluzione temporanea: deumidificatori e tinteggiatura antimuffa. Poveri noi!

        Fammi sapere i tuoi risvolti, è sempre un piacere leggerti! 😉

        Russ

  2. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Una raffica di AK47 in aria talvolta aiuta …. i muri non si asciugano, ma in compenso l’amministratore corre …

  3. ogginientedinuovo ha detto:

    Russel1981, grazie!
    Non vi vedo bene nel vostro condominio: le infiltrazioni d’acqua l’antimuffa se lo mangiano a colazione… Non so, ci sarà un corso apposta, con esame d’ammissione, per diventare amministratori: pre-requisito è il menefreghismo!
    Ti farò sapere se qui si risolve qualcosa 😉

  4. lullina76 ha detto:

    Che bello vivere in un palazzo di paese SENZA amministratore!!! 😀
    In compenso ho la muffa pure io sia da condensa che, nella scala, da pioggia…..aspettiamo due soldini per fare il lavoro grosso, nel frattempo spero che il mio muratore numero 1, che nello specifico è il mio compagno, si degni di ricordarsi di riparare almeno il riparabile! 😛

  5. Pingback: Sopraffatte | ognigiornotuttigiorni

Rispondi

