Nr. 19 – L’enciclopedia Conoscere

Mah! E’ una necessità? Credo di sì, nonostante la sua oggettiva presente inutilità. Di fatto lo è diventata, negli anni, perché mi rendo conto che anche se non coscientemente, alcuni volumi della vecchia enciclopedia Conoscere mi seguono ovunque da quando sono bambina.

immagine dal web

immagine dal web

Ne ho salvati quattro oltre a parte della raccolta di vinile a 45 giri per imprare l’inglese e, ad ogni trasloco, decido di non buttarli. Sono diventati soprammobili, nessuno più li sfoglia.

Sono stati la mia grande compagnia di quand’ero piccola: prendevo un volume a caso e lo sfogliavo, lo leggevo, imparavo senza saperlo.

Gli argomenti erano tutti mescolati, non ho mai capito la logica che stava dietro la sua costruzione. Non c’erano fotografie, solo disegni, accurati.

Durante l’estate tra la terza media e la prima liceo, mettevo sul giradischi i 45 giri per imparare l’inglese e ascoltavo, ripetevo: alle medie avevo studiato francese, al liceo avrei iniziato inglese, volevo essere pronta, volevo imparare.

E non riesco a buttarli, questi volumi, perché mi ricordano gli sforzi dei miei genitori per darmi qualcosa di più rispetto a quanto avevano avuto loro. Il loro rispetto per il sapere, che a loro consapevolmente mancava: era difficile per loro selezionare libri da propormi, ma potevano offrirmi l’enciclopedia, cioé tutto il sapere, per farne qualcosa, per tirarne fuori qualcosa.

E quindi sì, l’enciclopedia Conoscere mi è necessaria per non dimenticare il rispetto per la conoscenza, per non dimenticare che anche quando il sapere non c’è lo si può rispettare e si può avere la consapevolezza che è necessario imparare.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in 99 necessità, Mente&Corpo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Nr. 19 – L’enciclopedia Conoscere

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Ma sei abbastanza giurassica per aver anche conosciuto “I Quindici”, una temibile enciclopedia divulgativa che era in ogni casa quando io ero piccolo?

  2. Nuzk ha detto:

    I Quindici…li ricordo anch’io siamo della stessa era… Giurassico tendente al Cretaceo… 😀

  3. Nuzk ha detto:

    Quando eravamo piccoli…qualche era geologica fa, mio nonno aveva comprato un’enciclopedia con i volumi suddivisi per argomenti. Ad ogni nipote aveva destinato una parte. A me quella dedicata alla natura e scienza. Inutile dire che quei volumi continuano a seguirmi…Buona giornata

  4. unsassoverticale ha detto:

    Che bello il Conoscere!! Quante “ricerche”, nell’era del pre-copincolla!

  5. ellegio ha detto:

    Conoscere no, ma dei Quindici avevo ereditato qualche volume. La cosa più bella però erano gli avanzi di una cosa ancora più vecchia, credo che si chiamasse il Tesoro (del ragazzo italiano) e doveva essere fascista, perché c’erano anche le lezioni di ginnastica per giovani balilla, ma ogni tanto sfogliando si trovavano anche delle bellissime favole. E c’era davvero di tutto, dalle meraviglie della tecnica ai consigli per una alimentazione sana. In effetti, non mi sono mai chiesta come mai i miei nonni, ebrei e decisamente antifascisti, avessero in casa quel Tesoro lì…

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Ormai questo tipo di enciclopedia non ha più senso, però aveva un suo fascino!
      Con il Tesoro hai un pezzo di storia a ricordarti che la storia è fatta anche di assurdità e odio.
      Forse i tuoi nonni l’avevano perché c’era quella e basta e se volevi un’enciclopedia “tuttologa” quella dovevi comprare…

Rispondi

