E’ una cosa molto carina questa Book Nomination, mi piace molto. Ci fa conoscere pezzetti di libri e pezzetti di pensieri. Aggiunge tasselli alla conoscenza dei blogger.
Lullina de Ilmondorovesciato e Primula de La Bohème mi hanno passato il testimone e io con piacere corro la mia tranche di pista!
Mi sono presa qualche giorno per pensare a quale libro, a quale frase affidare questo tassello di conoscenza, ma più ci pensavo più m’ingarbugliavo.
Mi sono risolta a scegliere Io e Dio di Vito Mancuso – Ed. Garzanti.
(…) per me la differenza non è tra il credente e il non credente (…), ma tra chi prende sul serio questi problemi e chi non li prende sul serio: c’è il credente che si accontenta di risposte facili (…). Penso che la vera differenza sia tra chi, per dare un senso alla propria vita, si pone con serietà e impegno queste domande, e cerca la risposta, anche se non la trova, e colui cui non importa nulla, a cui basta ripetere ciò che gli è stato detto fin da bambino.
Mancuso prende a prestito queste parole di Norberto Bobbio e io faccio altrettanto. Mancuso ed io, fondamentalmente, siamo diversi per scelte e per sentire.
Un uomo così diverso da me mi ha fatta sentire così uguale a me, e tanto basta e rendermi caro il suo libro.
Cerco da sempre un senso nelle cose e, soprattutto, nei giorni che passano; credo di non averlo ancora trovato “once for all”, ma qualcosa l’ho trovata: l’idea che cercare sia un po’ trovare, perché forse – forse, non ne sono ancora certa – è lì che sta il senso, nel cammino.
Insieme con il coraggio di cercare fuori dalle convenzioni e dagli schemi.
Ed ora il passaggio di testimone. Invece che a 5 blogger, chiederò ad uno solo di raccontare il suo libro, se vorrà giocare:
http://vagoneidiota.wordpress.com/
Buona lettura 🙂
Condivido in pieno la tua scelta. Perché per quanto non sia sempre facile rendersene conto e nemmeno scontato saperlo accettare, la felicità non è la meta, ma il viaggio.
E’ così. E non lo devo scordare. 🙂
Che bella sensazione.
L’essere stato scelto da te procura un sorriso.
Sei cosi delicata che non potrò che accettare. Certo, a modo mio. Non così aderente alle regole.
Ma lo farò.
Ti abbraccio forte.
Az yet – last night
Buongiorno! Grazie.
Mi fa molto piacere che tu giochi: ti conosceremo un pezzettino di più 🙂
Mi riservo di ascoltare la canzone (più tardi col caffè bene in circolo), che di primo acchito pensavo fosse uno slogan, tipo hasta la victoria siempre…. Ignoranza docet 😉
Un abbraccio forte a te!
Ehi! Bellissima canzone. Grazie per avermela fatta conoscere! 🙂
Prego. Sono contento ti piaccia.
Bella scelta e riflessioni che condivido. Il dubbio fa crescere, porsi domande crea le basi per una maturazione costante, a qualunque età. Non serve a nulla “vincere facile”.
Primula
Anche perché, mi sembra di aver capito pure, che nella vita magari ti sembra di aver vinto facile, ma in realtà non è così!
Questo libro è interessante, per tutti. Mancuso sembra aver scritto per dirmi che non sono strana 🙂
Pingback: “Questo era un uomo!” | ognigiornotuttigiorni