T come… tànghero

lettera TQuesto termine lo usava anche Paperone per definire Rockerduck.

Tànghero (non tanghèro, ché è tutta un’altra cosa…) è una parola che sa di antico. Sa di un mondo andato, di campi arati, di bestie nella stalla, di pelle cotta dal sole.

A casa mia la mia mamma lo usava di frequente per insultare, al colmo della rabbia, il marito di sua sorella: – L’è un tàngar! e sapevamo che lo zio ne aveva fatta o detta una delle sue.

Perché lo zio non era né cattivo, né furbetto, era solamente il classico esponente della società contadina di braccianti al comando del padrone del podere, senza iniziativa né prospettive, che si alzava in piena notte, mangiava tanto e con gusto, si spaccava la schiena tutto il giorno nei campi, ubbidiva a suo padre, parlava solo in dialetto, passava le serate a raccontare barzellette sconce e a suonare concerti senza strumenti (avete presente Amici miei?).

Era un tànghero e la mia mamma lo constatava.

T come tànghero per il mio gioco con l’alfabeto.

 

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a T come… tànghero

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Mi hai fatto ricordare gli scritti di Guareschi, dove il “tànghero” appare spesso nei dialoghi della Bassa, accanto al Grande Fiume … 🙂

  2. mia_euridice ha detto:

    Qui “tànghero” non si usa proprio.
    Troppo nordico… sorrido!

  3. Nuzk ha detto:

    T come TEMPO…tutto quello che ho davanti a me nei prossimi 2 giorni del fine settimana. Da gustare intensamente minuto per minuto… Buon week end 🙂

  4. massimolegnani ha detto:

    “tanghero”, raccontato così, sbaraglia qualunque altra parola. non me ne viene in mente alcuna con la T da contrapporre.
    ml

Rispondi

