Per il puro piacere di leggere

Mi piacciono i libri gialli, i polizieschi e di spionaggio, un po’ di tutti i tipi: Agatha Christie, Conan Doyle, scandinavi, Camilleri (Montalbano), americani best sellers da metropolitana, Follett, Patterson, Vargas …, dipende dal periodo, dall’umore e forse è meglio che non indaghi da quali altre variabili 😉

Mi distendono, mi rilassano, non devo pensare, non devo partecipare emotivamente, non cerco neanche di capire chi è il colpevole: mi godo la lettura, i dettagli, i colpi di scena e il finale!

Quando al mare, qualche anno fa, mia figlia ed io abbiamo comprato per caso La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley, lo abbiamo divorato, prima io e poi lei, nel giro di pochi giorni.

Nel giugno scorso la ‘povna di Slumberland ha pubblicato un post dedicato a tutta la serie scritta da Bradley che ha come protagonista questa ragazzina, Flavia De Luce, che si diverte ad indagare sui delitti nel vicinato, sfruttando le sue conoscenze poco comuni di chimica: potrebbe essere un personaggio antipatico, sapientina e maestrina, invece Bradley è riuscito a farne un carattere delizioso e accattivante.

E’ inutile che cerchi di spiegare perché quest’estate ho letto d’un fiato i libri della serie che mi mancavano, perché i motivi li aveva già perfettamente spiegati la ‘povna: leggete la sua recensione e da me trovate semplicemente un ulteriore incoraggiamento a provare i 5 libri di Flavia De Luce che sono un momento piacevolissimo si svago leggero e ben costruito 🙂

 

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Leggiamo! e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Per il puro piacere di leggere

  1. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Mi incuriosisce, vado a leggerlo questa settimana in volo, poi ti dico 🙂

  2. mia_euridice ha detto:

    Esattamente il genere di libri che non leggo.
    No, non mi piacciono proprio.
    Il mio compagno, invece, come te, li divora.

  3. sguardiepercorsi ha detto:

    Conosci la Gimenez-Bartlett? A me è piaciuta, ho letto tutti i suoi gialli (ma non i romanzi)…
    Mi piacciono molto anche i Maigret… Simenon è sempre Simenon, anche quando scrive gialli…
    Io però sono una lettrice compulsiva: divoro pagine finché non ho scoperto come va a finire… Un’estate in vacanza (a casa), ho letto tutti i gialli di Mankell… Qualche migliaio di pagine in tre settimane… 🙂
    Ora però il poco tempo che ho mi obbliga a dare poco spazio alla narrativa… Mi alzo alle sei per riuscire a dedicare un’ora ai libri, ma solo relativi al mio lavoro… E alla sera, non sono mai riuscita a leggere, purtroppo…
    Comunque, tengo a mente il tuo consiglio di lettura…

    Buona giornata!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Gimenez-Bartlett mi è piaciuta! Ho letto solo Riti di morte, ma voglio riprenderla perché è un tipo di poliziesco che godo molto!
      Beh, Maigret: ogni tanto ne infilo uno tra un libro e l’altro e Mankell (insieme ad altri scandinavi) mi ha tenuto compagnia per un lungo periodo qualche anno fa 🙂
      Il tempo purtroppo è un nemico implacabile: quanti libri vorrei leggere, ma devo accontentarmi 😉
      Ecco, ti capitasse un’altra estate a casa, Bradley è perfetto!
      Buona giornata, carissima 🙂

  4. 'povna ha detto:

    Ma grazie, cara! Sono contenta che ti siano piaciuti anche gli altri e la mia recensione ti sia stata utile! Rimanendo in ambito giallo britannico, consiglio allora anche Colin Dexter. (La Gimenez-Bartlett invece non mi piace granché). Buona giornata e buone letture! 🙂

  5. Nuzk ha detto:

    Ecco, una lettura che potrei provare. Che poi so che non mollo l’ebook finchè non ho finito l’ultima riga…ma nel week end direi che ce la posso fare… 🙂

Rispondi

