Gioco con l’alfabeto

Piove, il cielo è grigio, un grigio pesante e senza scampo. Meglio pensare a giocare con la lettera

V

vacanza  vacillare  vacuo vagabondo  vaghezza   valeriana

valle  valore valoroso   vapore  vasto  vedere

veglia  veleno velo  veloce  vendemmia  vendicatore

ventaglio  vento  verbatim

verità vespro  vezzo vicinanza  vilipendio

viltà  vino   volgare   voscenza

La parola che scelgo per oggi è VOLGARE perché a volte lo penso che qualcosa o qualcuno lo siano, a volte nel senso di privo di garbo, non distinguibile dalla massa, a volte nel senso di osceno, grossolano.

E voi che parola scegliete oggi?

 

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

27 risposte a Gioco con l’alfabeto

  1. flampur ha detto:

    Tra vacuo, vasto e vento propendo per quest’ultimo “ad asciugare pietra su pietra in vicoli ansimanti crepe d’ombra”

  2. mia_euridice ha detto:

    Scelgo “voscenza” perché non avevo idea di cosa significasse.
    Mi hai spinto a cercare sul vocabolario: “Vostra eccellenza, usato soprattutto in Sicilia”.
    Ho imparato una nuova parola stamattina!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Certe parole mi piacciono per il loro suono, altre per le atmosfere che evocano. Voscenza mi riporta agli sceneggiati TV di quando ero bambina: potrei averlo sentito ne La Baronessa di Carini che mi aveva colpita così tanto… Chissà!
      Buona giornata, carissima 🙂

  3. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    Vita. Bella, piena, intensa, complessa, drammatica, difficile. Vita.

  4. Buongiorno cara Ottobrina! Scelgo V come vanesio e lo siamo un pò tutti, V come Violetta di parma il profumo usato dalla mia mamma un tempo, V come verità, tu sai che io la cerco e la pratico ognigiornotuttiigiorni, V come villano, per il doppio significato. V come Vetusta e la vorrei divenira, V come Vino, di quello buono per brindare all’amicizia e all’amore. V come Vercingetorige che non ricordo chi era, ma mi piace il suono della parola. Infine V come Velopendulo, un Velo che forse pendula? Ma no…., Saluti e caffè.

  5. Bloom2489 ha detto:

    Bel gioco 🙂 Io scelgo valoroso… alla ricerca di qualcuno o qualcosa che lo sia…

  6. Ma Bohème ha detto:

    Vado decisa su Vagabondo per coerenza con l’immagine di bohémienne. 😉
    Penso che lo siamo un po’ tutti in una vita che assomiglia a una strada non rettilinea, ma bella proprio per questo, per la varietà dei paesaggi che si possono ammirare dopo ogni curva.
    Uno spritz a quest’ora va bene? 😀
    Primula

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Io… vagabondo che son io… vagabondo che non sono altro… soldi in tasca non ne ho, ma lassù mi è rimasto Dio 🙂
      Anche secondo me lo siamo un po’ tutti. Bella parola!
      Ottima scelta, lo spritz! 😀

  7. paroledimaru ha detto:

    Scelgo vicinanza. Che è calore e amicizia. Buona serata! 🙂

  8. massimolegnani ha detto:

    ero incerto tra vanità e verità e alla fine ho scelto VINO. scelta forse prosaica ma dal colore all’euforia di lui mi piace tutto 🙂
    ml

  9. Nuzk ha detto:

    Ne aggiungo una se permetti…venerdì…banale, poco aulico e ancora meno profondo, ma dopo la settimana appena passata, finalmente è arrivato il venerdì 🙂 Buongiorno e Buon caffè 🙂

  10. ogginientedinuovo ha detto:

    Nuzk, ti piace vincere facile, eh?!
    Qui c’è la solita nebbia che sembra acqua e ci vorrebbe l’impermeabile per stare sedute sul gradino…
    Farò finta di stare seduta accanto a te, caffè e chiacchiere 😀
    Passa un bellissimo week end!

  11. Pingback: V come… valore | ognigiornotuttigiorni

Rispondi

