V come… valore

lettera VHo una catenina con un piccolo pendente di peridoto, una catenina che per me ha un grande valore.

Non è il valore del gioiello in sé, ma quello che gli deriva dal come è arrivato a me e dal perché mi è stato regalato.

E’ una catenina che mi fa sentire bene e che mi rammenta le difficoltà, la comprensione, lo sforzo, la cura, l’amore, il crederci, la tregua, la pace, la volontà, la lotta, la ricerca.

E’ un regalo, arrivato inaspettato quando stavo pensando di aver sbagliato molte cose; mi ha sorpresa una mattina d’inverno e mi ha commossa fino alle lacrime; mi ha ammutolita e spinta a forza dentro a pensieri belli, dove ho trovato il coraggio di dire a me stessa che non avevo sbagliato proprio tutto.

E’ molto bello questo gioiello che non ha un grande valore economico, è tanto bello che nessun gioielliere potrebbe mai dar vita a un gioiello di maggior valore.

Non conoscevo il peridoto e, andando a leggere qualcosa che me lo raccontasse, ho trovato le descrizioni dei suoi poteri: chi me lo ha regalato non sapeva quanto questa pietra in quel momento potesse essere un incoraggiamento ed un aiuto. Ma mi piace pensare che le coincidenze abbiano un valore: chi ha scelto proprio il peridoto proprio per me proprio in quel momento, non sapeva, ma lo ha fatto.

E’ una catenina e il suo ciondolo sta vicino al cuore: “agisce sul 4° chakra (del cuore), aprendolo all’amore. Ottima per le persone solitarie e chiuse, dona solarità e gioia di vivere”.

Un grande valore.

V come valore per il mio gioco con l’alfabeto.

 

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a V come… valore

  1. vagoneidiota ha detto:

    V come volontà.
    Quella di una donna, in grado di rialzarsi e aprire il cuore in un momento difficile.
    Perché ci vogliono due punti per creare una retta: quella ragazza (la sua volontà) e la sua pietra.
    Ti verso un caffè.
    Hypnotize – d’influence

  2. momfrancesca ha detto:

    Che splendida descrizione. Capisco in pieno quel che racconti, molti oggetti hanno un Valore altissimo che supera di gran lunga quello economico. V per vittoria. Quella che noi tutti dobbiamo ottenere Nella vita, perché Sulla vita ancora nessuno è riuscito a vincere. Buona settimana.

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Hai ragione, davvero: V per Vittoria che dobbiamo ottenere Nella vita 🙂
      Buona settimana a te, cara momfrancesca!

    • Purtroppo c’è invece qualcuno che le nostre vite, se le porta prematuramente via. Eì la sorella cattiva della vita, cioè la morte. E quella ti assicuro riesce a vincere e a farsi valere sulla vita. Buona giornata anche se non ti conosco, Fabiana Schianchi.

      • momfrancesca ha detto:

        Purtroppo hai ragione. Per questo ho scritto vincere Nella vita, perché Sulla vita nessuno può vincere. Sfortunatamente, c’è chi perde prima di altri, ma perdiamo comunque tutti. Grazie, buona giornata anche a te Fabiana.

      • In questo caso è la preposizione articolata che fa la differenza e hai pienamente ragione, cara Francesca!In quanto a vincere nella vita, visto che ho una scala di valori piuttosto ambiziosa, tralascio e dico che per ora, mi basta esserci. Speriamo di incontrarci ancora, Fabiana.

  3. Ma Bohème ha detto:

    V come Vetta.
    Le nostre vite sono costellate di salite, discese, risalite e in questo tuo bellissimo ricordo vedo proprio un’arrampicata volitiva e vittoriosa.
    Quante V … !!
    Con affetto. 🙂
    E … buona giornata!
    Primula

  4. Gentile e cara ottobrina, buon lunedì mattina. La frasina fa anche rima, le parole son scontate, ma per te sempre pensate. Sei una donna con la gonna o sei una mamma tutta panna? Di valore ce ne hai tanto e per molti è sol rimpianto. Di amicizia non ne doni, e nemmeno fai i nomi, di chi c’è nella tua vita, che ti abbraccia in salita. Sei carina, saggia e adulta, offri parole senza multa, ma la morale sai qual’è? Prendiamoci tutti insieme un buon caffè! Al valore, s’intende! Fabiana.

  5. mia_euridice ha detto:

    V come Vendetta…

    No, questa è un’altra cosa, scusa!

  6. linda ha detto:

    molto carino l’averlo ricevuto quando non eri in forma e bello che, tra tante, sia stata scelta una pietra generosa e buona. V come vita, dico io. 🙂

  7. paroledimaru ha detto:

    Chissà perché immagino sia il regalo di una donna. E per te V di vittoria da festeggiare…. Buona giornata amica mia!

  8. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    “V” come il “Vaffa …” rivoluzionario e liberatorio che di rado va usato, con parsimonia ma chirurgicamente indirizzato e dirompente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...