Sensazioni che ritornano

Ieri, verso le 18, sono entrata in cucina e ho acceso la luce. Mi sono avvicinata al lavello e ho guardato fuori dalla finestra.

C’era buio.

In quel preciso momento ho rivissuto la stessa sensazione, ho ricordato il sapore che ha e mi sono sentita bene: ogni anno, quando a fine ottobre cambia l’orario, d’un tratto, in un preciso momento, in cucina, mi rendo conto che il freddo si avvicina, che l’inverno non è più solo una promessa.

Ieri pomeriggio, la casa in silenzio, davanti alla finestra buia, è ritornato quel senso di benessere, quel senso di gratitudine per essere al sicuro là dove volevo essere, i ragazzi nelle loro camere a studiare, un senso di pienezza e soddisfazione che è durato per un  po’.

Poi la chiave ha girato nella serratura e Tuttobene ha sorriso appoggiando il suo borsone: ritornava, uguale, col buio ed il freddo, quella sensazione di casa, di calore interiore, la sensazione di essere fortunata e al riparo.

Ho tagliato le zucchine e la cipolla nel bicchiere del robot, ho  spostato la leva e ho tenuto una mano sul coperchio, girando la testa verso la finestra e sorridendo alle luci che tremolavano lontane.

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Sensazioni che ritornano

  1. vagoneidiota ha detto:

    Leggerti, oggi, è come sfogliare uno di quei libri di fiabe fatto di immagini evanescenti capaci di far star bene.
    Suoni di casa, mentre la centrifuga gira e le luci, fuori, ballano con la notte.
    All i’m sayin’ (original mix) – allovers feat. Lisa shaw.

  2. sguardiepercorsi ha detto:

    Io invece ero al lavoro, ma alzando lo sguardo verso la finestra e incontrando il buio, ho provato sensazioni simili. La gioia di essere nella mia vita, il buio che sa di inrimità con tutte le sue luci accese, nelle case e fuori… E poi uscire nell’aria fredda, ritrovare il buio, respirare benessere.
    Quel buio è un appuntamento ritrovato ogni anno…
    Buona giornata, buon autunno-inverno 🙂

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Il buio di cui mi accorgo all’improvviso e le luci accese e il freddo: è proprio intimità. E’ bello. Si sente sulla pelle e porta il vigore del cambiamento 🙂
      Buona giornata a te, carissima!

  3. Ma Bohème ha detto:

    Ecco quello che ieri nel mio ultimo post ho chiamato “mondo virtuale che sa di buono”! 🙂
    Ti capisco perfettamente ed è anche il motivo per cui amo l’inverno.
    Una giornata serena, carissima! 🙂
    Primula

  4. mia_euridice ha detto:

    Anche io ho “sentito” l’arrivo dell’inverno. Però stavo andando al supermercato. C’era il suo odore e veniva dall’alto.

  5. linda ha detto:

    Capita anche a me, quando la sera preparo la cena per i miei figli dopo una giornata di fatica e fuori fa freddo: mi sento una donna fortunata nel mio nido, là dove voglio stare.

  6. paroledimaru ha detto:

    Bellissima immagine mi hai lasciato negli occhi. Buona giornata ancora!

  7. Amo anch’io come te quelle sensazioni visive ed olfattive che ci riportano alla sensazione di “casa” cioè del nostro nido e porto sicuro. La ritrovo in ogni volta che mi accuccio sul mio divano rosso, con mia figlia attorcigliata, avvinghiate dentro ad un plaid rosso, la sento quando va da dal suo papà e regala anche a lui la giusta dose di coccole, “per mettervi pari” ci dice. Ed ha solo nove anni! Provo sentimenti semplici, buoni ma dolcissimi quando in questo periodo inizio a mangiare la minestrina calda alla sera, o le zuppe di verdure nei piatti di coccio e sono fumanti e borbottanti mentre cuociono. Vedo nella nuvola di fumo che emettono, quando le ho scodellate nei piatti tutta la mia esistenza, mi perdo nel vapore di quelle nuvolette e mi sento nel posto giusto, al momento giusto. Ho anche mio figlio accanto, il suo posto a tavola ora è vuoto, ma io lo vedo ugualmente, ne sento la presenza in cucina ed in casa e lo vivo dentro al mio cuore. Questa è la mia sensaizone di calore e di dimora, questa sono io cara Ottobrina (ancora per pochi giorni!) e non cambierei una virgola di ciò che sono e di ciò che ho. Posseggo la ricchezza più grande del mondo: i miei figli, mio marito e l’amore infinito che ogni giorno mi dimostrano, ed io li ricambio cento volte di più. Buon caffè, Fabiana.Scappo al lavoro!

  8. massimolegnani ha detto:

    mi piace questa ricerca del bello nel buio e nel freddo.
    condivido 🙂
    ml

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Il buio e il freddo nell’immaginario hanno connotazioni negative, invece per me sono l’ambiente ideale per i pensieri, l’intimità, il ritrovare se stessi e il calore delle persone.
      L’alternarsi delle stagioni è cosa buona: permette di trovare dentro si sé tante sensazioni diverse, tutte ugualmente intense e belle. Anche l’inverno è positivo.
      Buona giornata massimolegnani 🙂

  9. Alice ha detto:

    Che bello! Per me non è così. A volte vorrei scappare da tutto, consapevole che non lo farei mai. Posso crogiolarmi un po’ nel tepore della tua casa?
    So che con il tempo le cose si sistemeranno, ma nel frattempo ho un po’ di freddo…

  10. Nuzk ha detto:

    Che bella l’immagine e la sensazione che lascia questo tuo post. 🙂 Al centro del soggiorno ho una stufa a legna in ghisa. Accenderla al rientro dal lavoro, vedere il fuoco e sentire il calore che si espande in tutta la casa è una bellisima sensazione che mi dà la sensazione dell’autunno arrivato. Buon caffè e buona giornata. Già iniziato il lavoro?

    • ogginientedinuovo ha detto:

      La legna che brucia nella stufa o nel camino è proprio il simbolo dell’autunno che cede il passo all’inverno 🙂 non so che cosa darei per averne una/o! Il rientro a casa è ancora più bello…
      Il lavoro inizierà lunedì 🙂
      Buon caffè e buona giornata a te, carissima Nuzk!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...