Verrà un giorno

Scorrono. Corrono. Io con loro.

I giorni si riempiono di momenti diversi, ma in fondo tutti uguali e scivolano uno nell’altro. Mi lascio trasportare da questo flusso ininterrotto di tempo. Verrà un giorno in cui sentirò il bisogno di interrompere, di dare forma, di trovare approdi, ma non ora.

E’ quello che si fa per non lasciare spazio ai pensieri: riempire il tempo di accadimenti e di impegni. E’ quello che non ho mai fatto e che non ho mai voluto fare: perdermi nel fare per non pensare. Non l’ho mai voluto fare perché ho sempre creduto che i momenti, belli e brutti, vadano attraversati (through non across). Perché a girar loro intorno facendo finta di non vederli, a rimuoverli, si finisce per sentirsi mancanti di un pezzo, monchi.

Cerco di non vivere il tempo che scorre a prescindere come una strada che aggira le difficoltà, ma come una musica leggera che mi accompagna e mi aiuta.

Mi tengo dei ritagli per me e per i miei pensieri, ma per il resto seguo senza opporre resistenza. Verrà un giorno in cui sentirò di nuovo il bisogno di passare tutto il tempo con i miei pensieri e dedicare solo i ritagli di tempo agli accadimenti, ma non ora.

Nei ritagli per me e per i miei pensieri, in questo momento, c’è abbastanza spazio per ciò che mi preme non dimenticare mai. C’è abbastanza spazio per non smettere di essere quello che sono. C’è abbastanza spazio per sentire battere la vita.

Verrà un giorno di bisogni diversi, ma non ora.

 

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Verrà un giorno

  1. vagoneidiota ha detto:

    Ora un caffè.
    Tra pensieri liberi in questo silenzio di pioggia.
    Feel (Afterlife Remix) – Teddy Rok Seven

  2. Ma Bohème ha detto:

    Be’, mi pare che tu attraversi la vita osservandola, e anche molto bene, e che non ti limiti a guardarla.
    Serena giornata carissima. 🙂
    Primula

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Già. Mia figlia si è scritta sulla lavagna in camera una frase di Nietzsche: “Trovar profonde tutte le cose è una qualità incomoda: essa fa sì che si sforzino continuamente gli occhi e che alla fine si trovi sempre di più di quanto si desiderasse”… beh, in qualche modo fa parte di questi pensieri 🙂
      Buon pomeriggio, carissima 🙂

  3. domenicomortellaro ha detto:

    Insegnami a vivere il tempo come una strada che aggira le difficoltà… perchè a me sembra sempre di rimanerci invischiato e girare in tondo!

  4. Alice ha detto:

    Capisco la sensazione. A volte è faticoso seguire i propri pensieri e le giornate piene ci aiutano a distrarci. Ma so che per te, come per me, non è per sempre. C’è un tempo per tutto.

  5. paroledimaru ha detto:

    ‘Credo che i momenti belli e brutti vadano attraversati tutti’… Ci sono arrivata da poco a questa verità amica mia. E ho capito che anche quelli brutti, anzi soprattutto quelli hanno un senso per raggiungere un benessere più solido. Non legato agli eventi ma al sentirsi. Grazie delle riflessioni che mi stimoli ogni giorno. Sono un grande regalo. Buona giornata… Giorni complicati. Leggo in ritardo ma non perdo nulla!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Anch’io ci sono arrivata da poco e arrivarci mi ha fatto bene; shit happens, dice un mio amico e non è colpa di nessuno. Lacrime, sofferenza, indifferenza, ma anche forza, determinzione, riscatto, sorrisi: c’è tutto dentro, ma bisogna voler vedere il tutto.
      Capisco i giorni complicati 😉
      Grazie per esserci ❤

Rispondi

