Malditesta

Domenica scorsa pioveva. Il che ormai non costituisce più né una sorpresa né una notizia.

Queste giornate di pioggia persistente mi provocano un malessere diffuso, fisico e mentale, non indifferente: le persone dopo i quaranta dovrebbero aver diritto, per legge,  ad una settimana asciutta per ogni giorno di pioggia…

Domenica scorsa pioveva, e dunque il malessere generale mi ha accompagnata lungo tutta la giornata.

In modo particolare, mi hanno accompagnata pensieri e constatazioni: niente di particolarmente triste o malinconico, ma niente di nemmeno tanto allegro.

Ho quindi constatato che cambiando le circostanze, cambiano non sempre ma spesso, anche gli atteggiamenti delle persone. Cambiando le condizioni, nascono sentimenti nuovi, non sempre ma spesso, negativi o quantomeno non totalmente positivi.

Ho constatato che sta diventando una sorta di regola non scritta che nel cambiamento si trovi non tanto il peggio delle persone ma la loro parte non proprio positiva, quella che normalmente si riesce a tenere a bada.

Ho constatato che sta diventando una sorta di regola non scritta dover fare i conti con relazioni ibride, non del tutto negative e non del tutto positive.

Ho constatato insomma la mediocrità che intacca anche i sentimenti; niente di che, solamente una constatazione, che mi ha regalato un bel malditesta.

Tutta vita, no?! capire all’improvviso ovvietà che stanno davanti agli occhi da sempre. Ma veramente, poca tristezza: anche questa è mediocrità?

 

 

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Malditesta

  1. sguardiepercorsi ha detto:

    La tristezza non è nella mediocrità, ma nello stato d’animo che si ha quando la si guarda. Quando sono stanca, appesantita, vedo tutto col filtro della stanchezza e della fatica…
    La mediocrità è fatta di sfumature e complessità, ha una sua ricchezza, che però non vediamo quando siamo dentro a stati d’animo non propriamente solari.
    Buona giornata! Purtroppo, grigio e pioggia non sembrano volersene andare…

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Hai ragione, infatti domenica constatavo, ma non posso dire di essermi sentita triste; ho preso atto, diciamo, delle sfumature della mediocrità 😉
      Guarda, se grigio e pioggia continuano, divento Schopenauer… non se ne può quasi più!
      Buon pomeriggio 🙂

  2. Signorasinasce ha detto:

    Siamo onde.
    Talvolta anomale.
    Lasciati solo trasportare.
    S

  3. domenicomortellaro ha detto:

    Sarà che è pure dicembre ormai…

  4. E dici poco essere consapevole di questo?? Sono felice di averti letta cosciente e consapevole, un pò meno per il tuo mal di testa che fa compagnia alla mai cervicale prepotente. Passerà vedrai, così come se nè e venuto, così come “ha da passà ‘a nuttata” per tutto questo minestrone di robe che ci circondano. Vieni a Reggio Emilia, sabato o domenica a vedere che cosa ho realizzato di Natalizio e gli oggetti che porterò delle mie collezioni, per la fiera “CAMBI & SCAMBI”, padiglione “NATAL’E'”. Tu mi dirai che sei già impegnata al sabato e alla domenica, e bla bla bla….cento incombenze ci prendono e ci fanno venire il cerchio. ma io fiduciosa come non mai, ti aspetto con Tuttobene & Company. In fondo la speranza è sempre l’ultima a morire. Un bacione grande, F.

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Tutto passa. Ma non essermi sentita triste è stata una bella sorpresa: tutto sommato, ho imparato qualcosa nella vita 😉
      Non credo riuscirò a venire alla fiera, purtroppo 😦
      Un bacio comunque! Buon pomeriggio 🙂

  5. paroledimaru ha detto:

    La metereopatia è terribile… Quando c’è il sole tutto sembra diverso. Probabilmente la sostanza non cambia ma almeno la nostra capacità di resistere e opporsi alla mediocrità si! Buona serata!

Rispondi

