And all that I can see is just a yellow lemon-tree

Si sa che con il passare degli anni le energie cambiano. Il corpo cambia. Il rapporto tra la mente e il corpo cambia. Sto passando attraverso questa consapevolezza da svariati anni.

E attraversare questa consapevolezza ha acuito la mia sensibilità rispetto a che cosa mi serve per stare bene. Non sempre ascolto e do seguito, ma spesso sì.

Ho iniziato il corso di Tai chi perché sapevo che avrebbe migliorato la mia vita, fisica e mentale.

Ora aggiungo un tassello, piccolo, che ho trovato qui non per la prima volta, ma – ancor più importante – per l’ultima volta, quella più importante, quella che ha fatto scattare la molla.

Ogni giorno tutti i giorni, a digiuno, mezzo limone spremuto in un bicchiere d’acqua tiepida.

Faccio un ’48!

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Mente&Corpo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

29 risposte a And all that I can see is just a yellow lemon-tree

  1. vagoneidiota ha detto:

    Allora, allora. E vada per il tai, ma cos’è sta storia del limone?
    Cioè, treccia, tu mi incasini la vita.
    Il caffè come tutti i buoni cristiani, no?
    No.
    No.
    Lei, no. Eh, no, lei è diversa.
    Il principe che arriva all’alba diventa barman! Eh si, udite udite, qui si fa banco. Caffè, cappuccino, orzo e pure limonata. Tutto il reame sappia che c’è un nuovo bar nel regno che si sposta a galoppo.
    Mo pure il bollitore la mattina.
    E jetta, va, che salgo!
    Those Things (Migs Salted Dub Deluxe) di Miguel Migs Feat. Lisa Shaw

    • Nuzk ha detto:

      Al nuovo bar posso fermarmi anch’io per mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida? Poi magari il caffè lo prendiamo da me seduti vicino la stufa con vista sulla nebbia della vallata…

      • vagoneidiota ha detto:

        Ue’ allora. Allora.
        In questo cazzo di paese appena apri un bar a cavallo, subito la fila?
        E allora.
        Si comincia con il limone e poi con tutte le stregonerie del mondo tipo, siediti qui da me, la stufa, guarda la vallata, e guarda il cielo, i monti essentiperchénonfaiun cuba libre?
        Eh no. No. No. no.
        Qui, su questo ronzino, caffè e limonata.
        Sia chiaro.
        Punto.
        Allora, cara, cosa posso offrirti?
        Those Things (Migs Salted Dub Deluxe) di Miguel Migs Feat. Lisa Shaw

      • ogginientedinuovo ha detto:

        (stamane mi hai fatto davvero ridere di cuore! Tu non sai come apprezzo iniziare la giornata con il principe e il ronzino 🙂 )
        Sei un grande! Passa uno splendido lunedì!

      • ogginientedinuovo ha detto:

        Affare fatto!
        Che bello iniziare la giornata in compagnia 🙂

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Un bar a cavallo! Non c’è un altro reame così “avanti”!
      Prima limonata e poi caffè, sia chiaro che al caffè non rinuncio 😀
      Sali che il bollitore fischia già!

  2. Nuzk ha detto:

    Considerato che sono astemia la limonata tiepida va benissimo. Però il caffè con vista vallata è bello e c’è anche dell’erba fresca x ronzino…anche una bella cavalla nella corte a fianco con cui ronzino potrebbe intrattenersi un po’…

  3. Ma Bohème ha detto:

    Chissà se la mia tazzona di thé equivale. Sull’effetto diuretico e purificante posso garantire. 😉
    Ti e vi sembrerà strano, data la mia adesione al club, ma non inizio mai la giornata con il caffè. Sempre e solo thé. La prima tazzina di “nero” me la preparo verso le 9 , ovviamente il piacere è immenso.
    Farò una capatina anch’io al nuovo bar di Vagone, sicura di trovare un ambiente chic ma non snob. 🙂
    Buona giornata carissima a te e ai compagni di avventura.
    Primula

  4. gattolona pasticciona ha detto:

    …AH AH AH! Ma allora vuoi dimagrire per ll’imminente prova costume? E’ un vecchio trucco che dovrebbe avere i suoi benefici. Il limone astringente per natura, infatti lo si usa dopo episodi di dissenteria acuta, potente disinfettante per il principio che “Stringe”, dovrebbe restringere anche la taglia. Ci vuole costanza e non riluttanza nel berlo tutte le mattine a digiuno. Preferisco un’ora di camminata ogni giorno quasi tutti i giorni, provai il rimedio tempo fa, ma mi saliva una leggera nausea….comunque tentar non nuoce! Tutt’al più invece di dimagrire, diventi solo un poco stitica! Buon lavoro, io ho appena posato la tazzina del caffè e ho il sapore in circolo, direi stamattina mi ha gustato particolarmente. Fabiana.

  5. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    mezzo limone nell’acqua tiepida? Un bicchiere di Sangiovese con una bella fanciulla: io rimango fedele ai miei principi e – sorry – educatamente dissento dalla tue nuove scoperte ….

  6. mia_euridice ha detto:

    Ma nemmeno se mi pagano…
    Limone e acqua tiepida?
    A stomaco vuoto?
    Ma non ci penso proprio!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      E’ quello che ho pensato/detto io quando ho letto la cosa per la prima volta.
      Però.
      Devi provare; non è traumatico come sembra… giuro!
      Già dopo un paio di bevute assomiglio un po’ alla Linda Evangelista degli anni ’80: pensami fra 2.000 limoni!

  7. renza ha detto:

    Mi sono dimenticata : nella tazza con acqua tiepida, limone e arancio spremuto anche un cucchiaino di miele.

    Saluti.

    Renza

  8. Valentina Ligabue ha detto:

    Contentissima di aver contribuito nel mio piccolo allo scatto della molla! E’ vero, inizialmente non è una bevanda molto gustosa, ma è solo questione di abitudine. I benefici si faranno sentire e…non ne potrai più fare a meno 🙂
    “Il limone dà stitichezza” è un falso mito. Il limone aiuta a regolarizzare l’intestino: è adatto, anche e soprattutto, in caso di stitichezza!
    Buona serata!

Rispondi

