Imparare una lingua

Mia cognata, Mayflower, è inglese. Tipica. Anche se gli anni che ha trascorso in Inghilterra sono meno di quelli che ha trascorso in giro per il mondo.

Ma è proprio inglese, fin nel midollo.

Vive in Italia da più di venticinque anni e quando incontra un italiano in Nuova Zelanda gli chiede candida, con il suo accento leggermente britannico e il suo aspetto esplicitamente britannico: – Oh, anche tu italiano?!, lasciando l’interlocutore decisamente interdetto.

Parla italiano perfettamente e questa è la lingua in cui si esprime istintivamente quando è qui. Però, è carina, mi fa praticare l’inglese quando siamo insieme.

In tanti glielo chiedono, per esercitarsi un po’…, ma poi le persone la “usano”come dizionario e/o insegnante e lei non è a suo agio perché le conversazioni non risultano né fluide né spontanee.

Abbiamo circa la stessa età; viviamo vicine da dodici anni, lei sopra io sotto; abbiamo figli vicini per età e li abbiamo cresciuti contemporaneamente; invecchiamo insieme. Tutto questo mi ha permesso di imparare la lingua “tecnica”: a seconda dei periodi ho imparato i termini del matrimonio, dell’arredamento casa, del parto, del bebé, dello sport, della scuola, della famiglia, dell’adolescenza… per non parlare di Natale, Pasqua, cucina…

Adesso stiamo guadando il fiume della salute: e allora, menopausa, integratori, parti del corpo, medici, malattie, medicine…

Bello, no?!

Consiglio a tutti una cognata inglese: niente di meglio per imparare la lingua 🙂

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Imparare una lingua

  1. Ma Bohème ha detto:

    Bellissimo! Un dizionario vivente, disponibile e facile da consultare, soprattutto contemporaneo che cresce con te! 😉
    Good morning my dear 🙂
    Primula

  2. vagoneidiota ha detto:

    Cioè, sotto il tugurio della torre ci abita tua cognata?
    Cioè, mi stai dicendo che ci sono le scale in quella costruzione che mira al cielo?
    E tu, tu mi fai salire con la treccia?
    Naaaaa.
    È per i miei addominali, vero? Dillo che è per quello.
    Jetta, va (che è inglese dei sobborghi).
    Flight facilities – with you (MAM remix)

  3. Maurizio Vagnozzi ha detto:

    E una fidanzata anglofona invece? 😉

  4. wolkerina ha detto:

    Bene, ora istruisco mio fratello 😀

  5. Cognati/e, fidanzati/e, amicizia, amore, lavoro, voglia di viaggiare, curiosità di sapere “come si dice”, o di conoscere le parole di una canzone, la lingua originale di un libro… le strade sono molte. L’obbligo e la noia che spesso accompagnano la “materia” inglese a scuole non sono tra queste, ma sono quelle più frequentate 😦 Ma finché ci sono cognate c’è speranza 🙂
    Un saluto
    Alexandra

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Eh! Tutte strade che fanno crescere 🙂
      Devo dire che mia figlia (prima liceo) ha un insegnante d’inglese piuttosto alternativo: niente libro, grande spazio a conversazione e vocabolario… beh, ti dirò, genitori e ragazzi non apprezzano; vorrebbero la canonica lezione con libro, units, grammatica…
      Grazie per essere qui 🙂

  6. bisus ha detto:

    Ho una cugina acquisita… è un po’ lo stesso 🙂

  7. massimolegnani ha detto:

    Ecco perche’ non ho mai imparato bene l’inglese, il parente piu’ esotico e’ di canegrate 🙂
    ml

  8. ellegio ha detto:

    Mia cognata è giapponese. Sarebbe anche carino, e infatti periodicamente imparo i numeri, i colori, grazie-prego. Però lei abita lontano lontano, ed è un po’ scomodo 🙂

Rispondi

