Il futuro è vuoto, il vuoto è il futuro

Improvvisamente si squarcia un momento nel tempo e nello spazio, che non ha tempo e non ha spazio, un momento in cui si materializza il vuoto nello stomaco.

Un vuoto reale, profondo che sembra infinito, nel tempo e nello spazio.

E’ il vuoto della paura di ciò che sarà.

A volte il futuro, ciò che ancora non esiste, fa paura. Il futuro che è impossibile da figurare fa paura proprio perché non si riesce a tradurlo in un’immagine reale.

Il futuro è fatto di se, di bivi, di Caso, di anelli che si aggiungono alla catena uno alla volta, è fatto di niente oggi.

E’ quello il vuoto che si materializza. E improvvisamente il futuro è il vuoto nello stomaco. Che va domato, che va riempito.

Annunci

Informazioni su ogginientedinuovo

Quando una donna si sveglia, le montagne si muovono Proverbio cinese
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Il futuro è vuoto, il vuoto è il futuro

  1. Gli accadimenti e la storia trascorsa, tutto ciò a cui abbiamo dovuto assistere, a volte inermi a volte “lo potevamo evitare”, ci fa presupporre che il futuro, cioè tutti gli “oggi” che verranno non saranno rosei. Il futuro sono tutti gli ieri che erano giorni presenti ed in quell’istante poco o nulla bbiamo fatto per mutare il corso degli eventi. Non mi aspetto nulla di buono dall’esterno, confido e prego moltissimo affinchè all’interno dei nostri piccoli mondi famigliari torni e rimanga il sereno. Di più non chiedo, solo serenità e pace assieme alla salute. Non sono banalità. Fabiana.

    • ogginientedinuovo ha detto:

      No, non sono banalità.
      A volte, non ho aspettative: né positive né negative. Semplicemente non vedo nulla oltre all’oggi. E’ da lì che nasce il vuoto, la paura, dal non riuscire a vedere o prevedere che cosa sarà e quindi non potermi preparare ad affrontare.
      Buon pomeriggio, cara 🙂

  2. mia_euridice ha detto:

    Non so se vada riempito per forza.
    Poi, magari, il tuo sesto senso potrà esserti più utile di qualsiasi altro pensiero.

  3. Drimer ha detto:

    Pensa che non c’è futuro senza presente, quindi punta sul presente e non pensare al futuro, il sesto senso potrebbe essere d’accordo 😉

  4. paroledimaru ha detto:

    Credo che a questa ansia non si siano estranei questi giorni pieni di accadimenti che ci ricordano che la vita può cambiare in un secondo. Io ho deciso di concentrarmi sui secondi ‘prima’ non è una cura ma aiuta. Buona giornata!

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Aiuta. Però ‘sto carattere che mi ritrovo… che vorrebbe avere il controllo… ogni tanto torna a galla.
      E invece bisogna concentrarsi sull’oggi, su ogni minuto in cui si è immersi 🙂
      Buona giornata a te!

  5. Nuzk ha detto:

    Ogni volta che si manifesta la paura, ho adottato il sistema di concentrarmi su quello che sto facendo, senza però cercare di non sentire. Non voglio nasconderla in un angolo per lasciarla lavorare “da sotto” senza che me ne accorga. L’attenzioe a quello che sto facendo mi serve come ancora per poterla osservare, senza che le emozioni forti che scatena mi facciano perdere stabilità con una valanga di pensieri che la alimentano. La parte più difficile è accettare che il controllo della situazione non è sempre possibile e che si deve improvvisare… 🙂

    • ogginientedinuovo ha detto:

      Da tempo cerco di vivere il presente, affinando l’arte di improvvisare! E cerco di attraversare i timori, le paure senza nasconderli. Ma è uno sforzo perché il mio carattere “nature” non è così 😉
      E allora, a ondate, vengo intrappolata…
      Anche a me serve concentrarmi su quello che sto facendo, soprattutto piccole cose: da un po’ di tempo mi concentro sui dettagli, su cose sempre più piccole o circoscritte, per ancorarmi, come te, e non volare via!
      Ti abbraccio 🙂

  6. Pingback: Dettagli salvifici | ognigiornotuttigiorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...